Una vita di ricerche. L'esperienza di un'imprenditrice cresciuta

Pubblicato il da marinabisogno

FALERI-copia-1.jpgHo conosciuto una donna che ha avuto il coraggio di lanciarsi in una seconda vita quando, invece, poteva godersi la pensione. Di questi tempi sono esempi illuminanti. Maria è di Milano, ha insegnato Lettere per 26 anni e oggi gestisce il B&B “Faleri”, a Montefiascone, sul lago di Bolsena. Un paesino piccolo piccolo, dove silenzio e natura la fanno da padrone. Beninteso, questo post non è per piaggeria. Voglio solo testimoniare una storia altra, diversa dalle tragedie quotidiane. Una storia che si alimenta della cura dei dettagli, dell’arredo etnico ma non troppo, di libri, di avventure, della risolutezza di una decisione.

 

Maria, perché ha scelto di aprire un B&B a Montefiascone?
Ho sempre pensato che, dopo la pensione, avrei lasciato Milano per trasferirmi nel centro Italia, ricco di città d’arte a dimensione umana. Visto che la pensione era grama, ho cercato di unire l'utile al dilettevole. Così sono partita, convinta di aprire il B&B.

 

È felice?

Qui ci sto bene e il B&B previene anche certi rischi tipici del vivere in provincia. Grazie agli stranieri, di passaggio o residenti, non mi sono mai isolata. Inoltre, è un ottimo espediente per ripassare l’inglese e il francese che parlo bene.
In sostanza ho il meglio di tutto: l'arte, la natura tutto intorno, la dimensione umana e ventate di internazionalità.

Qualche rammarico?
Guardi, solo un piccolo neo: l’età avanza e la stanchezza aumenta, ma in un momento così nero per il nostro Paese, e con tanti giovani senza lavoro, non mi lamento. Vivo in una dimensione perfetta. Anche da ragazza ricercavo la libertà di continuo: ho veleggiato per 40 giorni consecutivi nel Mediterraneo, dopo due corsi al “Centro velico Caprera”. Ho navigato anche nell’Atlantico, dalla Francia all’Irlanda. Che bei ricordi! Al “Faleri” ci ho pensato tanto, mi sono organizzata per bene e l’ho realizzato.

 

La ringrazio, Maria

Grazie a lei.

 

Non lasciate che vi rubino i sogni. Seguite il vostro cuore, accada quel che accada (J. Canfield).

Con tag articoli

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post